Dal 1888 ad oggi, 130 anni di passione

Il panificio Peverelli nasce nel 1888 sotto la direzione di Francesco Peverelli nella sua casa di famiglia in via codeborgo 12 a Bellinzona. Nel 1905 fece scolpire sulla facciata dell’abitazione, nei bassorilievi in cemento a stampo di chiaro stile liberty tra fogliame, fiori e spighe di grano, con la dicitura “Panetteria Peverelli” che rimane tutt’oggi la facciata del più vecchio prestino della città.

Qualità, freschezza e innovazione

Nel 1970, l’attività della ditta, nel frattempo ampliata, è stata trasferita in via al Maglio 7 a Bellinzona, rimanendo sempre fedele alla tradizione di una produzione panaria artigianale, come la produzione di pane di lunga fermentazione, 24 ore e facendo largo uso di lievito madre naturale, che ha permesso di essere onorati più volte con il titolo di “Il Cavaliere di Buon Pane” 6 stelle. 

Grazie all’ impegno e all’entusiasmo per il mestiere, nel 2004, abbiamo ottenuto la medaglia d’argento al concorso di Swiss Trophy per il “Pane del Nonno”, la ricetta che è stata tramandata di generazione in generazione.

Nel 1989, allargando gli orizzonti ed essere più vicini ai clienti, stata avviata un’attività di Pasticceria Tea Room in Piazza Collegiata, “il salotto di Bellinzona”, con un’imperdibile vista sulla Piazza Collegiata e sulla Chiesa rinascimentale con inserti barocchi dedicata ai Santi Pietro e Paolo e edificata nel 1515. Dove vengono serviti quotidianamente, la colazione, il pranzo con piatti caldi e freddi con dessert, e ovviamente la merenda con tanti rinomati pasticcini prodotti dai nostri chef creativi.

Il motore trainante del successo dell’azienda, sono i nostri collaboratori, attualmente una trentina, che con l’impegno ed entusiasmo, rendono quotidianamente felici moltissime persone. Servendo gli ospiti con la dovuta cortesia e professionalità.

La costante ricerca per l’innovazione dei prodotti, socialmente ed ecologicamente sostenibili, fa si che un domani sia migliore per la società e per il pianeta.