Come Trovarci

Il 9 giugno 2018, in Piazza Collegiata a Bellinzona si sono svolti i festeggiamenti per i 130anni della Panetteria Peverelli, segue un Articolo di Danilo Mazzarello sull’evento.

 

Tavole imbandite e clima di festa lo scorso 9 giugno in Piazza Collegiata per i centotrenta anni della ditta Peverelli. Fondata come panificio e rivendita di vino da Alessandro Peverelli, passò in seguito
al figlio Francesco. Il 23 agosto 1892 fu registrata come ditta individuale con sede a Bellinzona. Nel settembre del 1937, alla morte di Francesco, l’azienda passò agli eredi Leonilde ed Ennio Peverelli. Il 2 agosto 1939 quest’ultimo aprì una ditta individuale come «prestino in Via Codeborgo, casa propria».

Nel 1970 Ennio trasferì la produzione in Via al Maglio 7. Due anni dopo, il 27 dicembre 1972, fu costituita come ditta individuale la panetteria e pasticceria Ida Peverelli, moglie di Ennio. In seguito l’azienda fu affidata al figlio Gianfranco (Kiko), il quale nel 1990 aprì con la moglie Paola il negozio di Piazza Collegiata.

Oggi suo figlio Cyril si occupa della pasticceria di Largo Libero Olgiati, a Giubiasco. Complessivamente la ditta
impiega circa quaranta collaboratori attivi a Bellinzona, Giubiasco e Lugano. Nel frattempo la sesta generazione di giovani Peverelli sta crescendo. Saranno loro a traghettare l’azienda di famiglia verso il traguardo dei centocinquanta anni?

Post Author: AdminUser